Vincenzo Esposito

piazza

Re: Vincenzo Esposito

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: mar 22 nov 2022, 11:11 Premesso che faccio gli auguri al nuovo mister che prende in mano una situazione tutt'altro che facile, poi sono in debito di una replica a Piazza nel topic chiuso.
Sì, io avrei preso i migliori giocatori visti in Eccellenza l'anno scorso, beninteso tutti giovani e dinamici, con poche eccezioni, e qualche giocatore bravo di D, ma lo scopo sarebbe, caro Piazza, di fare una squadra come la Pianese dove ci sono 15 sconosciuti (al grande pubblico), sconosciuti come nome, fama, che sono ben assortiti come caratteristiche complessive: tecniche caratteriali, fisiche, equilibrati come numero in tutti i reparti, dinamici, aggressivi, affamati di successo e anche bravi (ricordati lo scambio del secondo gol).
Alla domanda sull'allenatore se la metti sui nomi di successo, paragonando Ancellotti a Collacchioni fai una battuta. Ci sono carriere consolidate e capacità caratteriali che io indico come qualità di un allenatore rispetto a un altro. Quando dico che sono tutti sullo stesso livello (o quasi, è logico) mi riferisco alla preparazione tecnica.
Infatti ti ribadisco la domanda: perché l'anno scorso tutte le squadre erano bene impostate e giocavano meglio di noi con rose che valevano un decimo della nostra a dir poino?
Colpa degli allenatori nostri? Boia due su due, abbastanza titolati, rispetto a dodici Collacchioni? Un ti sembra che ci sia qualcosa che non va?
Sul preparatore atletico, conobbi quello di Breda e all'epoca ho appreso, per le spiegazioni date in confidenza, che il vero lavoro atletico lo dirige, decide proprio il preparatore, così come deve essere. L'allenatore svolge, in continuo contatto con il preparatore, altri compiti più direttivi e tecnici.
Ma secondo te se questi giocatori di cui parli, anche quest’anno giocano in Eccellenza e alcuni non sono più di primo pelo, è perché hanno avuto sfortuna che il Livorno non li ha notati prima o perché sono giocatori che stanno bene in Eccellenza?
A parte questo poi, è vero o no che al di là dei discorsi, quel campionato l’hai vinto a mani basse con 4 giornate di anticipo?
Ti sei fissato su questo discorso della gente che corre, che è giovane e che ha fame, non considerando che tanti che sono arrivati a Livorno in due anni erano/sono giocatori che correvano, giovani e con fame.
Prendi Kouko della Pianese: io non lo conoscevo, ma è venuto fuori che ha 33 anni e un passato di tutto rispetto in serie C.
Te lo ridi’o: devono esse bravi, il resto è contorno.

Sugli allenatori sei stato te che hai parlato di Mourinho e di Van Gaal.
Comunque restiamo su Collacchioni: la società ha fatto come volevi fare te con i giocatori, prendendolo dall’Eccellenza proprio perché faceva giocare bene il San Miniato.
A Livorno ha fatto la zotta, non c’è tanto da discutere, sperando che tu non pensi che se trasferivi il San Miniato Basso di sana pianta nel Livorno, a quest’ora eri primo in classifica.

Sul preparatore se permetti, più che quello che ti può aver detto uno con cui hai parlato a una cena, penso abbia più valore vedere come funzionano le cose a livelli più alti e a cui ovviamente puntano anche i dilettanti e gli amatori, nei limiti del possibile.
Guardati qualche documentario su come vengono preparati i giocatori della nazionale a Coverciano, guardati come lavorano gli staff delle squadre di serie A.

Il calcio è cambiato, anche se siamo nei Dilettanti non siamo più negli anni 60, la differenza te la fa già se c’hai il fisioterapista o no…

Per quanto riguarda l’allenatore, speriamo almeno faccia le cose semplici.
Huka03

Messaggio da Huka03 »

Benvenuto Mister, si parte senza pregiudizi!
zanardi

Messaggio da zanardi »

si, il discorso "un c'è tempo e se devo sceglie prendi chi conosci di già" lo posso capi ma mi chiedo, facendo un passo indietro, possibile che se dopo anni mezza città ti chiede di anda via (e te ne vai) un ti viene il dubbio che forse qualche scelta l'hai cannata? Cioè, risultati a Prato ne ha concluso pochini ed è anche per questo che avevamo dubbi all'inizio...e te che fai? Riprendi chi conoscevi nel Prato e che t'ha portato a cercare un'altra squadra da prende? Boh...forse sbaglierò eh, e spero con tutto il cuore che abbia ragione lui ma proprio per l'esperienza di Prato sarebbe stato più ragionevole fare scelte diverse, no?
Senza ilusione non c' e abbonamenti
tizzygo

Messaggio da tizzygo »

Dai per vedé le partite dalla panchina è bono.
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Ovviamente, in bocca al lupo. Basta che faccia le cose semplici, col centravanti che fa il centravanti e il trequartista che fa il trequartista.

Detto ciò, mi unisco a chi ha manifestato perplessità. Non esiste solo Prato, non esistono solo gli ex Prato e Livorno, se permettete, non è Prato.

Piazza, premesso che sugli allenatori in generale la penso come te, su una cosa dissento: l'anno scorso avrai anche vinto la regular season con giornate di anticipo, ma non certo facilmente, anzi, sono stati fatti discreti pezzi, e hai perso male gli spareggi. Il regolamento prevedeva che venisse promosso chi vinceva il triangolare o, in alternativa, i playoff, ma non è successo e sei salito perché riammesso, quindi il campionato non lo hai vinto.
Questo è uno dei tre grossi errori di cui parlo sempre e di cui preferirei parlare a bocce ferme, la gestione mediatica del post-scorso anno, passato in cavalleria come positivo.
piazza

Messaggio da piazza »

pottineamorte ha scritto: mar 22 nov 2022, 14:02Piazza, premesso che sugli allenatori in generale la penso come te, su una cosa dissento: l'anno scorso avrai anche vinto la regular season con giornate di anticipo, ma non certo facilmente, anzi, sono stati fatti discreti pezzi, e hai perso male gli spareggi. Il regolamento prevedeva che venisse promosso chi vinceva il triangolare o, in alternativa, i playoff, ma non è successo e sei salito perché riammesso, quindi il campionato non lo hai vinto.
Questo è uno dei tre grossi errori di cui parlo sempre e di cui preferirei parlare a bocce ferme, la gestione mediatica del post-scorso anno, passato in cavalleria come positivo.
Non dissentire, perché la penso pari pari.
Il discorso che facevo era riferito solo al fatto che Spirit diceva che tutte le squadre del nostro girone di Eccellenza giocavano meglio di te e ti mettevano sotto, ma te quel girone, malgrado tutto l’avevi vinto, risultando più forte delle altre che componevano quel girone lì.
spiritual

Messaggio da spiritual »

Piazza
Sul fatto che l'anno scorso hai vinto il campionato pensavo che tu te lo risparmiassi. Perché allora hai mandato via l'allenatore quando eri primo? Ed era chiaro che giocando contro le squadre più forti avevi fatto meno figura di loro. Colpa degli allenatori (2 e navigati) e merito degli altri, i vari Collacchioni e poi quelli che poi ci hanno eliminato nel triangolare e negli scontri diretti?
Ma non si risponde alla domanda: perché è due anni che vediamo correre ed essere aggressivi gli altri e a noi ci sembra di essere uno meno?
Ma storicamente, da una vita, vedo la nostra squadra soffrire il ritmo degli altri. Quando c'era il giallone si poteva anche capire tra nomi talmente maturi da cascare dagli alberi e altri mezzi rotti.
Perché?
Proprio la tua risposta è significativa: macché giovani e di categoria inferiore. Occorrono nomi. Kouto ha 33 anni, ma è un grillo. Rinaldini 27, perciò l'età giusta, ed è bravo e corre per due. MA INTORNO A QUELLI L'ETA' MEDIA E' DI POCO PIU' DI 20 anni. Guarda la rosa: io l'ho fatto. Fai il confronto con la nostra rosa.
Ma il tifoso livornese medio se nella campagna acquisti non sorte fuori il NOME incomincia a bubbolare e quel bubbolio è talmente diffuso che arriva in società.
Prendiamo i giovani, anche sconosciuti ai più, MA CON INTELLIGENZA, CON UN CRITERIO TECNICO PER AVERE LE GIUSTE CARATTERISTICHE E GLI EQUILIBRI in campo. Facciamoli crescere, facciamo gli innesti giusti quando si vede dove occorrono. Avremo una squadra tosta e CON UN FUTURO DAVANTI.
Il problema allenatore sarà il minimo: basterà un bravo motivatore perché a livello tecnico nessuno è un cretino e lo ripeto fino alla noia: tutte le squadre che abbiamo incontrato questo, l'anno scorso, sono BEN ORGANIZZATE ED EQUILIBRATE. I loro allenatori non sono sprovveduti.
Si SALE LE CATEGORIE IN QUESTO MODO, con un'OSSATURA FORTE su cui innestare quello che manca. Spesso squadre che vincono la C poi vanno in e squadre dalla D vanno in B.
Prendiamoci anche noi tifoseria le giuste responsabilità. Chiediamo alla società di LAVORARE BENE, di lavorare per il futuro, ma sgombriamo la mente da luoghi comuni.
Alessà73

Messaggio da Alessà73 »

Secondo me serve uno cattivo in difesa, uno rapido a centrocampo e 2 la davanti, dando via Vantaggiato. Ma al di là dei di cosa vede meglio ogni uno di noi, l'allenatore porterà con sé alcuni giovani talentuosi, ne sono certo. Pescati proprio dal Prato, perché è più facile prendere ciò che si conosce. Secondo me si incazzeranno i pratesi, non noi. Vedremo se non è cosi
piazza

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: mar 22 nov 2022, 14:18 Piazza
Sul fatto che l'anno scorso hai vinto il campionato pensavo che tu te lo risparmiassi. Perché allora hai mandato via l'allenatore quando eri primo? Ed era chiaro che giocando contro le squadre più forti avevi fatto meno figura di loro. Colpa degli allenatori (2 e navigati) e merito degli altri, i vari Collacchioni e poi quelli che poi ci hanno eliminato nel triangolare e negli scontri diretti?
Ma non si risponde alla domanda: perché è due anni che vediamo correre ed essere aggressivi gli altri e a noi ci sembra di essere uno meno?
Ma storicamente, da una vita, vedo la nostra squadra soffrire il ritmo degli altri. Quando c'era il giallone si poteva anche capire tra nomi talmente maturi da cascare dagli alberi e altri mezzi rotti.
Perché?
Proprio la tua risposta è significativa: macché giovani e di categoria inferiore. Occorrono nomi. Kouto ha 33 anni, ma è un grillo. Rinaldini 27, perciò l'età giusta, ed è bravo e corre per due. MA INTORNO A QUELLI L'ETA' MEDIA E' DI POCO PIU' DI 20 anni. Guarda la rosa: io l'ho fatto. Fai il confronto con la nostra rosa.
Ma il tifoso livornese medio se nella campagna acquisti non sorte fuori il NOME incomincia a bubbolare e quel bubbolio è talmente diffuso che arriva in società.
Prendiamo i giovani, anche sconosciuti ai più, MA CON INTELLIGENZA, CON UN CRITERIO TECNICO PER AVERE LE GIUSTE CARATTERISTICHE E GLI EQUILIBRI in campo. Facciamoli crescere, facciamo gli innesti giusti quando si vede dove occorrono. Avremo una squadra tosta e CON UN FUTURO DAVANTI.
Il problema allenatore sarà il minimo: basterà un bravo motivatore perché a livello tecnico nessuno è un cretino e lo ripeto fino alla noia: tutte le squadre che abbiamo incontrato questo, l'anno scorso, sono BEN ORGANIZZATE ED EQUILIBRATE. I loro allenatori non sono sprovveduti.
Si SALE LE CATEGORIE IN QUESTO MODO, con un'OSSATURA FORTE su cui innestare quello che manca. Spesso squadre che vincono la C poi vanno in e squadre dalla D vanno in B.
Prendiamoci anche noi tifoseria le giuste responsabilità. Chiediamo alla società di LAVORARE BENE, di lavorare per il futuro, ma sgombriamo la mente da luoghi comuni.
Non fare il mescolone.
Te hai detto che abbiamo sempre subito l’altr’anno anche dalle squadre del girone e io ti ho risposto che quel campionato (non il triangolare o i playoff) l’hai vinto a mani basse.
È chiaro che l’allenatore l’hai cambiato perché facevi caà e in ottica del triangolare, come è abbastanza chiaro che il Tau e il Figline non erano il Tuttocuoio e il Ponsacco.

Per quanto riguarda i giocatori te lo ridi’o l’ultima volta poi smetto: non importa l’età, conta la bravura.
Fra l’altro c’è il discorso delle quattro quote per tutti, sembra che noi siamo gli unici esentati da questa cosa qui e si gioca con tutti vecchi.
Ma perché ragioni dei giovani degli altri senza renderti conto che si sono presi anche noi?

E dagli poi con questa cosa che la piazza pretende nomi…ma chi li vuole? Ma soprattutto chi li conosce?

L’allenatore è una componente importante, l’uno non vale l’altro.
Poi che paghi anche per colpe non sue se le cose vanno male è un altro discorso.
Ma se non ti sei accorto che Collacchioni ha le sue belle responsabilità e pensi che il succo del discorso sia che dobbiamo prende gente giovane dall’eccellenza, ti ripeto: sono ben lieto che tu non sia il Toccafondi.
Joselito

Messaggio da Joselito »

Parliamoci chiaramente: Esposito non è il nome dell'allenatore che mi riempie gli occhi, nè tanto meno il cuore.
Poi mi sono soffermato a pensare a chi sarebbe potuto essere l'allenatore giusto per il dopo Collacchioni..Sottili? Favarin? Ok..forse meglio di Esposito, ma soltanto FORSE.
Nomi che ti assicurerebbero rimonta in classifica o vittoria finale non ci sono in questo momento, o almeno noi non li conosciamo. E proprio perchè non li conosciamo, fidiamoci della nostra dirigenza che sicuramente ha più dimestichezza, rapporti, contatti in questo senso.
La mia sensazione è comunque che sia una soluzione ponte per il prossimo anno, a meno che non ci sia una sorprendente rimonta in classifica in questa stagione. E in questo senso è giusto provarle tutte, come ha detto il Presidente, che anche oggi in conferenza stampa ha parlato chiaramente.
Ieri sera invece, come sempre parole non banali di Cristiano su Urban.
Rispondi

Torna a “Il Livorno”