Esciua do Brazil

Triglia amaranto

Re: Esciua do Brazil

Messaggio da Triglia amaranto »

piazza ha scritto: ven 6 ott 2023, 17:39 Perciò diciamo che finalmente Godzy ha fatto una scelta apprezzabile e qui sopra siamo tutti contenti perchè l'idea del mini abbonamento era stata tirata fuori qualche settimana fa, senza che nessuno di noi voglia andà all'ufficio brevetti.
Gdozy ha finalmente fatto un passo verso la tifoseria, della serie meglio tardi che mai
Cosa aspettava a farlo prima? La banda?! eccola...

ROOOOOOOOAAAAARRRRRRR
gozzata

Messaggio da gozzata »

Un ci leggono :mrgreen: hanno scritto articoli leggendo qui sopra, hanno registrato i loghi dopo averli visti qui sopra, gli Spinelli erano più terrorizzati da noi che dalla curva, continuo con l'elenco? Livorno e basta ma te dov'eri? O c'eri e dormivi?
Amarantite

Messaggio da Amarantite »

alla grazia dell'avvocato Cencetti, chi vuol capire capisca
piazza

Messaggio da piazza »

gozzata ha scritto: ven 6 ott 2023, 22:50 Un ci leggono :mrgreen: hanno scritto articoli leggendo qui sopra, hanno registrato i loghi dopo averli visti qui sopra, gli Spinelli erano più terrorizzati da noi che dalla curva, continuo con l'elenco? Livorno e basta ma te dov'eri? O c'eri e dormivi?
E ce ne sono anche di più recenti…gli altri admin possono confermare… :lol:
BALDOeFIERO

Messaggio da BALDOeFIERO »

piazza ha scritto: sab 7 ott 2023, 10:01
gozzata ha scritto: ven 6 ott 2023, 22:50 Un ci leggono :mrgreen: hanno scritto articoli leggendo qui sopra, hanno registrato i loghi dopo averli visti qui sopra, gli Spinelli erano più terrorizzati da noi che dalla curva, continuo con l'elenco? Livorno e basta ma te dov'eri? O c'eri e dormivi?
E ce ne sono anche di più recenti…gli altri admin possono confermare… :lol:
Infatti se queste pagine potessero parlare … ci sarebbe da fa le risate solo con la versione “nuova” del forum (mi posso solo immaginà con quella prima) :lol:
Immagine
Fabio

Messaggio da Fabio »

:!: :!: PREMESSA: QUI SI PARLA SOLO DELL'ASPETTO CALCISTICO, PER EVENTUALI DISCUSSIONI POLITICHE SI PREGA DI COMMENTARE NELL'APPOSITO POST IN "TRIBUNA POLITICA" :!: :!:

Livorno e il conflitto allo stadio. Ultras con bandiera palestinese e dg rappresentante ebraico: «Il vero problema è Hamas»

In occasione della gara in trasferta del club amaranto il presidente Joel Esciua ha chiesto ai tifosi di non esporre i colori della Palestina, ma non è stato ascoltato. Il direttore generale silenzia la polemica: «Il popolo palestinese non ha colpe, politica e pallone non devono stare insieme»

LIVORNO. «Stiamo parlando di Hamas, non del popolo palestinese». Diviso tra l’angoscia per le sorti del popolo ebraico e quelle del Livorno calcio, Vittorio Mosseri è tra due fuochi. Sabato 7 ottobre il consigliere Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane) e presidente della comunità ebraica livornese ha vissuto l’attacco di Hamas a Israele e «le barbarie mai viste prima da parte di un gruppo di terroristi».

Domenica 8 da direttore generale del Livorno – società guidata da un altro esponente della comunità ebraica: Joel Esciua – ha affrontato gli echi polemici causati dalla bandiera della Palestina esposta a Ghivizzano dai 700 tifosi labronici allo stadio per la partita con il Ghiviborgo.

Il presidente Esciua ha chiesto ai supporter di non esporla. «L’attacco dei fondamentalisti è inconcepibile e condannato da tutti – ha spiegato Mosseri –. Io non ero alla partita, ma la rimozione della bandiere (che alla fine non c’è stata, ndr) è stata chiesta per non dare adito a polemiche. Penso che politica e calcio non vadano d’accordo. Ribadisco: il vero problema è Hamas, non la Palestina e tanto meno il popolo palestinese».

Una posizione in linea con quella delle comunità ebraiche. Al dolore e alla paura per il proprio popolo sotto attacco, si aggiungono le preoccupazioni per un allargamento del conflitto e per atti di terrorismo contro le comunità ebraiche in Italia e nel mondo. Non a caso (vedi articolo nella pagina a sinistra), anche in Toscana l’allerta è massima: sinagoghe e cimiteri sono ritenuti luoghi sensibili ed è stata incrementata la sorveglianza da parte delle forze dell’ordine.

«Come essere umano e cittadino del mondo sono sconvolto, indipendentemente dall’essere o meno rappresentante della comunità ebraica, mentre come livornese mi sento sereno – spiega Mosseri –. Io, la comunità livornese e tutta la comunità ebraica italiana ci sentiamo tutelati. Purtroppo siamo a rischio di attacchi da parte di fanatici. Per ideologia o per spirito di emulazione possono fare del male gratuitamente. Pensate ai turisti israeliani uccisi in Egitto. La situazione è difficilissima. Ma anche qui a Livorno le forze dell’ordine ci sono vicine e ci garantiscono la massima sicurezza».

«Ed è una cosa importante», sottolinea il capo della comunità ebraica ricordando «i bambini rapiti, i giovani uccisi mentre fanno festa, le donne stuprate, gli anziani presi come ostaggio ed esposti nelle piazze. Una cosa inaccettabile. Un attacco alla civiltà».

Un conflitto che mette a rischio la vita di persone a cui la comunità ebraica livornese è legata a doppio filo. «Chiunque di noi ha parenti e conoscenti che stanno lì – sottolinea Mosseri –. Noi viviamo nella paura per loro. Loro vivono nell’insicurezza e nel terrore. Come comunità, non solo livornese ma toscana e italiana, non ci siamo ancora incontrati fisicamente, ma ci scambiamo messaggi, informazioni e siamo vicini a chi si trova lì».

Vale a dire a chi sta vivendo da sabato in un incubo, forse amplificato dagli errori politici e organizzativi del premier israeliano Benjamin Netanyahu. «Dall’Italia non posso e non riesco a dare un giudizio alle sue scelte politiche», spiega Mosseri sottolineando però come le notizie che gli arrivano da Israele delineino una situazione di caos: «È un momento di insicurezza e paura. In tanti stanno cercando di andare via. Non solo israeliani, ma anche tanti turisti. Gli aeroporti sono chiusi, trovare un volo per poter raggiungere un altro paese è un’impresa».

Un dramma, conclude Mosseri, «frutto di un terrorismo bieco e bestiale. Le immagini che arrivano da Israele fanno male al cuore di qualsiasi uomo e i miei sentimenti sarebbero uguali indipendentemente dalla mia religione e dal fatto che sia coinvolto Israele. Come stiamo ricevendo vicinanza da tutti in tutto il mondo, allo stesso modo io esprimerei tutta la mia vicinanza a chiunque sia vittima di una barbarie simile, al di là delle religioni. In pericolo c’è l’intera civiltà».

Link: https://www.iltirreno.it/toscana/2023/1 ... .100398695
= There is always hope =
BALDOeFIERO

Messaggio da BALDOeFIERO »

Fabio ha scritto: mar 10 ott 2023, 8:29 Il presidente Esciua ha chiesto ai supporter di non esporla.
E gli é stato detto che invece sarebbe stata esposta. Quindi? Esciua é il presidente del Livorno non il questore ...
Altra dimostrazione che conosce davvero bene Livorno.
Immagine
Dattero

Messaggio da Dattero »

Allo stadio ho visto bandiere di tutti i tipi.
Noi ne avevamo una della Palestina.
Se a qualcuno non sta bene se ne farà una ragione.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Stenterello 2

Messaggio da Stenterello 2 »

Sempre esposta e nessuno ha mai creato problemi.
Se non va bene e urta la sensibilità di qualcuno, quel qualcuno è libero di andarsene.
BER MI' PIANO B
Maremmamaranto

Messaggio da Maremmamaranto »

Ma il divoratore non lo sapeva che idee ci sono in curva a Livorno? Aveva detto di aver studiato la città e la storia del tifo...
Ma poi anche se hai idee diverse pensi di decidere da presidente cosa la curva deve dire e cosa no?
MAH
Rispondi

Torna a “Il Livorno”