piazza ha scritto: ↑lun 26 set 2022, 18:12
spiritual ha scritto: ↑lun 26 set 2022, 17:04E' stato confermato l'effetto "Neuro", cioè l'aumento dei consensi negli ultimi giorni dei partiti in ascesa e la caduta di quelli che stavano scivolando.
Io credo che invece il PD abbia perso voti dall'inizio della campagna elettorale in un'emorragia senza fine perchè soprattutto Letta non ne ha azzeccata una strategicamente.
E anche le candidature, come avevamo detto in tempi non sospetti, hanno portato la gente anche in feudi storici (leggasi Toscana) a non votare.
spiritual ha scritto: ↑lun 26 set 2022, 17:04Questo può anche far pensare che non ci sia tra loro quella larga maggioranza di sinistra ipotizzata da qualcuno.
Io la leggo proprio al contrario: la gente si è talmente rotta il cazzo di tapparsi il naso votando un partito come il PD che ormai non ha quasi più differenze con Calenda, Renzi e Berlusconi, che ha voluto dare un segnale.
Ma a quanto pare, questo segnale si fa fatica a riceverlo, nonostante le evidenze.
Per quanto riguarda i partiti e le coalizioni:
Centrodestra che prende meno di quello che gli era accreditato perchè non c'è stata una svolta a destra come tutti dicono, ma semplicemente è salito l'astensionismo perchè la gente ne ha pieni i coglioni; questa gente, ripeto a stragrande maggioranza è di sinistra, lo dimostra il fatto che la Meloni ha preso tanto ma non troppo, Berlusconi è rimasto lì e la Lega ha fatto la botta.
Con un centrosinistra perlomeno decente avresti vinto a mani alzate, ma sulla sinistra sinistra ormai è inutile anche spendere parole, Calenda e Renzi non dovrebbero far parte di questo schieramento e i 5stelle sono come l'anguille.
Resta la figura di merda epocale del PD che continua imperterrito a ripetere gli stessi errori da 15 anni e che fondamentalmente si ritrova per la terza volta consecutiva a chiedersi cosa sia andato male; e vedrai che se l'approccio è quello che usa Letta o nel tuo piccolo quello che dici te spirit, ci ribatterai la chiorba all'infinito.
Gli elettori: nella tua analisi ti sei dimenticato di dire che chi ha "vinto" (Meloni e Conte) aveva meno a che fare di tutti gli altri con la cosiddetta agenda Draghi.
E poi ti ripeto: vai a votare sennò vince il Romiti!! Vai a votare sennò vince la Ceccardi!! Vai a votare sennò vince i fascisti!!
Alla lunga questo gioino ha rotto le palle...guarda caso l'unica in Toscana che è passata senza sudare è stata Ilaria Cucchi, nel collegio di Firenze, con SI e che aveva addirittura detto no alla pista nuova all'aeroporto di Peretola, andando contro il programma del PD.
Guarda caso alle amministrative il centrosinistra vince, basta che si presenti una lista civica che appoggi e soprattutto oscuri il PD.
Vai vai, candida Marcucci e Enrico Rossi...
spiritual ha scritto: ↑lun 26 set 2022, 17:04PD: contrariamente a quanto detto qui sul forum, Letta si è preso la responsabilità dell'insuccesso (sentito con le mie orecchie in diretta su LA7), della sconfitta del centrosinistra rispetto alla coalizione di destra. L'ha presa in modo chiaro al punto di dare le dimissioni e di convocare SUBITO IL CONGRESSO. Anche qui per mancanza di informazione i tempi sembrano lunghi, troppo lunghi, ma se il segretario non lo convoca, si apre la procedura che prevede tempi molto più lunghi.
Questa mi era sfuggita.
Innanzitutto non è vero che Letta si è dimesso, ha detto che non si ricandida.
Poi è da prima che cascasse il governo che per esempio Prodi (no Mao e nemmeno Stalin) diceva che il segretario doveva convocare il congresso, che ora per quello che dici te ci sarà a marzo.
Se Letta fosse stato un omo, avrebbe semplicemente detto che ha fatto caà e si sarebbe levato di 'ulo all'istante.
Te lo giuro Spirit, a volte un ti capisco...ma onestamente mi pare che per tenè il punto a tutti i costi tu arrivi anche a fatti prende per ir culo da questa gentaglia vì, che poi è la rovina del partito.
Badabozzi ha scritto: ↑lun 26 set 2022, 18:06
Intanto Lollobrigida ha appena detto che "la Costituzione è si, bella, ma è vecchia di 70 anni"...sono già bell'è partiti
Ma te falli ragionà, tanto s'attaccano ar cazzo.