piazza ha scritto: ↑sab 23 lug 2022, 10:45
Ma infatti secondo me la Meloni il 23% non ce l’ha, o se mai ci dovesse arrivare, vuol dire che la Lega non è nemmeno al 10%.
Non vi devo insegnare io che questi sondaggi contano su un 60-65% di elettorato e che c’è da mettere in conto che un’altra fetta di persone risponde in modo non veritiero (come succedeva ai tempi del Berlusca, che nessuno votava ma poi vinceva).
Oltretutto se guardate i sondaggi dal 2018 a ora, 4 anni a questa parte, non un secolo, vedrete che il primo partito è cambiato 4 volte ed è cambiato sempre in modo funzionale a come ti vogliano far percepire la realtà.
Io dico, magari mi sbaglio, che c’è l’esatta volontà di far vedere che il centrodestra andrà sicuramente a comandare, perché gli indecisi si mobilitino per non farcelo andare.
Gli elettori di destra sono come il cane di Pavlov, gli suoni la campanellina e cominciano a sbavare, quelli di sinistra invece si fanno le seghe mentali ma c’hanno un principio come quello dell’ antifascismo che è più forte di tutto.
Ecco perché dico che i sondaggi tentano di condizionare la realtà.
Ma in Toscana ve lo ricordate? Sembrava che la demente pisana fosse sopra al Giani a due settimane dal voto; in realtà non c’è stata partita.
Roma? Stesso discorso.
E so che sono amministrative locali e regionali, ma il concetto di fondo è lo stesso.