Cracovia-Widzew Lodz

Rispondi
abernardo

Cracovia-Widzew Lodz

Messaggio da abernardo »

Non avevo mai visto una cosa del genere in uno stadio di serie A ma credo non sia mai accaduto nemmeno in categorie minori. Lunedì sera durante la partita di ekstraklasa tra Cracovia e Widzew Lodz dove le tifoserie si odiano per il fatto che il Widzew Lodz ha un fortissimo gemellaggio da molti anni con il Ruch Chorzow, il Ruch Chorzow una delle tifoserie più cattive della nazione qualche anno fa senza farsi timori sono entrati nella curva dei tifosi del Wisla Krakow altra tifoseria molto tosta e si sono gemellate in quel momento nonostante in molti del Wisla non avevano preso bene il fatto che questi li sono entrati in curva. Per cui quelli del Widzew hanno un rapporto di amicizia da poco con quelli del Wisla. Il Cracovia la seconda squadra della città da sempre è in guerra con i tifosi del Wisla, questi ultimi chiamano quelli del Cracovia " ebrei". Fatto sta che lunedì sera i tifosi del Widzew sono montati sul tetto dello stadio e hanno scritto " CRACOVIA SIGNORINE" ma la reazione di questi non si è fatta attendere

Immagine
Immagine
zonista

Re: Cracovia-Widzew Lodz

Messaggio da zonista »

Non sono mai stato un amante dello stile e della scena polacca.
Questi due dovrebbero essere sulla carta tra i top 5 in Polonia, meglio anche di Legia e Lech. Krakow la città dei coltelli...
20/10 DARIO E ROGER LIBERI
abernardo

Messaggio da abernardo »

zonista ha scritto: gio 8 ago 2024, 13:55 Non sono mai stato un amante dello stile e della scena polacca.
Questi due dovrebbero essere sulla carta tra i top 5 in Polonia, meglio anche di Legia e Lech. Krakow la città dei coltelli...
Il Widzew Lodz ha moltissimi tifosi ed è quasi impossibile andare a vedere le loro partite casalinghe sono tutti abbonati ma non sono tra i più cattivi ( ho vissuto tre anni proprio a Lodz) i rivali concittadini dell'Lks Lodz al contrario sono tosti è tutta gente della periferia e dei paesi vicini. Ho visto diversi derby tra queste due squadre e ho sempre visto i secondi prevalere nelle poche volte che ci sono stati contatti ravvicinati, per dire quando i secondi avevano sempre il vecchio stadio gli ultrà occupavano la gradinata e una volta sono entrati nel settore degli ospiti facendo scoppiare il parapiglia.

Quelli del Legia hanno dei gruppi paramilitari che si muovono soltanto nelle trasferte per creare incidenti e in campo internazionale hanno sempre creato disordini ovunque li interessava creare anche in trasferte vietate, sono stati gli unici che si sono presentati a Napoli senza scorta e prima di arrivare nella città partenopea hanno avuto scontri durissimi con le nostre forze dell'ordine a Roma una volta atterrati, non ricordo il numero preciso ma molti furono arrestati a Roma e gli altri poi sono arrivati a Napoli in treno a mezzanotte dove avevano l'appuntamento con quelli del Napoli, in rete si trovano ancora queste notizie.

Quelli del Cracovia non sono un gruppo numeroso, quelli del Wisla per dire che non li cagano nemmeno tranne che quando c'era la stracittadina. Nella sud della Polonia ci sono molte città tutte vicine una all'altra Katowice-Sosnowiec-Gliwice-Zabrze-Chorzow, soltanto quelli del Ruch sono sempre stati violenti è tutta gente che lavora nelle miniere e nessun vuole a che fare con loro perchè dicano che puzzano :D , quelli del Zabrze seppur numerosi sono tranquilli, quelli del Katowice conosco poco perchè quando c'ero io militavano in categorie minori sono tornati in massima serie quest'anno. Un bel gruppo e anche tosto hanno a Wroclaw molto numeroso e violento che nell'ultima trasferta a Riga hanno distrutto tutto fuori dallo stadio compreso i tifosi locali non abituati a incidenti. Quelli del Lech Poznan pure sono un gruppo numeroso ma che io sappia non hanno mai creato disordini, e comunque se quelli del Legia tranne a Radomiak dove hanno il gemellaggio in tutte le altre trasferte non sono mai accolti bene un motivo ci deve essere, probabilmente ( gli ho visti da vicino a Cracovia) chi va in trasferta oltre che per cantare cantano tutta la partita vanno per creare disordini.

Però li va riconosciuto che tutti i gruppi hanno copiato le tifoserie italiane sia come coreografie e striscioni, dove quelli del Legia sono i migliori in assoluto in campo nazionale ma anche di più, nelle prime due partite hanno fatto due coreografie contro il loro governo che ha creato molti problemi, inoltre credo che sia la tifoseria più colpita dall'Uefa per le squalifiche.
abernardo

Messaggio da abernardo »

Sto guardando sulla tv polacca la partita del Legia in Danimarca con il Brondy, ennesima trasferta vietata e settore ospiti vuoto ma non ci metterei la mano sul fuoco che riescano ad entrare durante la partita. Una settimana fa in Galles in 150 vi sono riusciti
Cuccu

Messaggio da Cuccu »

abernardo ha scritto: gio 8 ago 2024, 19:04 Sto guardando sulla tv polacca la partita del Legia in Danimarca con il Brondy, ennesima trasferta vietata e settore ospiti vuoto ma non ci metterei la mano sul fuoco che riescano ad entrare durante la partita. Una settimana fa in Galles in 150 vi sono riusciti
Mi ricorda gli anni che andavamo in trasferta senza biglietto ed erano costretti a farci entrare :D :D , boia de che tempi.
abernardo

Messaggio da abernardo »

Cuccu ha scritto: gio 8 ago 2024, 19:21
abernardo ha scritto: gio 8 ago 2024, 19:04 Sto guardando sulla tv polacca la partita del Legia in Danimarca con il Brondy, ennesima trasferta vietata e settore ospiti vuoto ma non ci metterei la mano sul fuoco che riescano ad entrare durante la partita. Una settimana fa in Galles in 150 vi sono riusciti
Mi ricorda gli anni che andavamo in trasferta senza biglietto ed erano costretti a farci entrare :D :D , boia de che tempi.
alla fine sono entrati sono circa in 200 con lo striscione ultras legia ( ho fatto la foto appena hanno inquadrato ma oltre a questi che si vedano sono anche nelle scalinate sopra)

Immagine
abernardo

Messaggio da abernardo »

Io non credo che in italia nemmeno nell'ambiente ultrà si è venuto a conoscenza dei gravissimi incidenti avvenuti a Chorzow nel 1993 durante Polonia-Inghilterra. In quel periodo ero già in Polonia ma non sono andato per fortuna a vedere quella partita.

Nel 1993 i gruppi polacchi non erano ancora organizzati come tifo e coreografie era da poco finito il regime Jaruzelski ma allo stadio erano già presenti senza striscioni ne nulla. In occasione di Polonia-Inghilterra non so in che modo perchè i social non c'erano ancora molti gruppi di ultrà di diverse squadre del paese si erano dati appuntamento a Chorzow per affrontare gli Hooligan inglesi che in quelli anni erano chiamati " animals" per la loro brutale cattiveria. Quel giorno oltre 2000 inglesi erano presenti alla partita e in Polonia non si era mai visto un servizio d'ordine come in quel giorno, tra poliziotti normali, celerini e fortuna per loro che era presente anche la squadra antiterrorismo che durante il periodo del comunismo erano chiamati " zomo" perchè avevano un addestramento speciale e nelle loro file vi erano molti riservisti. Se non fosse proprio per l'intervento di queste squadre speciali di antiterrorismo probabilmente erano sempre a contare i morti visto che i polacchi nonostante che gli inglesi erano super scortati dalla polizia antissommossa questi sono riusciti a entrare nel settore con mazze-bastoni e di tutto il che ha dato via a violentissimi scontri e dove la polizia antisommossa si è dovuta ritare e uscire dallo stadio dalle botte che stava prendendo, soltanto dopo qualche minuto quando è entrata nello stadio l'antiterrorismo sono riusciti a riportare la calma ma non è stato facile nemmeno per loro visto che si sono trovati davanti ultrà disposti a battersi.
Quel giorno è passato alla storia come il giorno più nero per lo sport polacco, vi è stato anche un morto accoltellato ma senza l'arrivo della squadra antiterrorismo i morti sarebbero stati sicuramente molti di più visto che gli inglesi una volta attaccati sono dovuti scappare nel campo di gioco.

Vi metto un filmato originale polacco che ha girato la tv nazionale ( sperando che si apra)

https://youtu.be/B2KWfVbOwrM
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”